La storia

IN.PR.A. Ingegneria srl nasce nel 1973 come società di professionisti.

Tra il 1973 e il 1994, la società ha progettato, per conto di ENEL s.p.a., numerose opere all’interno delle esistenti Centrali Nucleari di Garigliano, Trino Vercellese e Caorso, in quella Termoelettrica di Fiumesanto e nella nuova Centrale di Montalto di Castro. Nel campo edilizio, nello stesso periodo IN.PR.A. realizza un rapporto continuativo con imprese e società del gruppo IRI, per la realizzazione dei nuovi Centri Postali e della Motorizzazione Civile. 

Il periodo 1992 – 2006 è caratterizzato prevalentemente dall’attività di progettazione all’interno del piano di sviluppo delle ferrovie, avviato in Italia per le nuove linee ad Alta Velocità, e che coinvolge successivamente buona parte del parco storico e delle grandi stazioni. All’attività svolta per incarico di imprese appaltatrici e per conto diretto di ITALFERR e GRANDI STAZIONI, segue, nel 2003, l’assunzione della Direzione Lavori del 2° Lotto Funzionale della linea Alta Velocità Roma – Napoli. Tra il 2002 e il 2008 si è sviluppata di nuovo la progettazione esecutiva per ENEL s.p.a., nell’ambito di un contratto quadro più volte rinnovato. Nel 2008 IN.PR.A. srl ha aggiornato la propria compagine societaria, trasformandosi in IN.PR.A. Ingegneria srl, ma ha mantenuto come Direttori Tecnici i professionisti storici e Soci della precedente formazione, garantendo nelle proprie referenze l’insieme delle professionalità maturate in IN.PR.A. srl..

image013.jpg

Dal 2016 la società si rinnova, allargando la compagine con l’entrata nel gruppo direzionale di giovani ingegneri, esperti di analisi avanzate per la progettazione di grandi opere stradali e ferroviarie. Le nuove competenze, unite alla conoscenza dei più recenti e innovativi strumenti di calcolo (BIMTEKLA, SAP2000 modulo bridge, Matlab, MIDAS GEN), rendono IN.PR.A. Ingegneria s.r.l. una società di progettazione e di alta consulenza tra le più competitive del settore, nazionale e internazionale.